martedì 30 gennaio 2007

PM10 a Tirano!#?



Ultimamente si sente parlare, con più frequenza di prima, delle problematiche ambientali, ma tali problemi sembrano spesso lontani dalla nostra verde e pulita valle ('N sa miga a Milan!!!), eppure qualche giorno fa leggo sul giornale Vaol.it che durante i primi giorni dell'anno a Tirano l'ARPA ha misurato una soglia di 89 microgrammi di PM10, un valore altissimo se si pensa che il limite di legge (da non superare più di 35 volte in un anno) è di 50 microgrammi (compresa Milano) e che respirare l'aria con una concentrazione di 100 microgrammi equivale a fumare una sigaretta (peccato che l'aria la respirino anche i neonati!!!).

Il PM10 è dannosissimo: fa venire svariate malattie polmonari ed è cancerogeno!

Come fare a difendersi? Non lo so, in attesa della tangenziale di Tirano cerchiamo di inquinare di meno... Io per intanto sto montando sulla mia macchina l'impianto a GPL (gas per intenderci) che permette di inquinare molto meno rispetto alla benzina. Chi fosse interessato sappia che chi ha una macchina Euro0 od Euro1 ha un contributo di 350 Euro su un impianto a GPL, mentre per chi ha una macchina qualsiasi immatricolata da meno di 3 anni il contributo sale a 650 Euro. Un'impianto mediamente ha un costo intorno ai 1.000 Euro, ma se considerate che il GPL costa la metà della benzina e rende circa uguale fate due conti... Se spendete 1.000 Euro l'anno di benzina, in due anni avete ammortizzato il costo dell'impianto e dopo sarà tutto risparmio... e il tutto senza inquinare...
Se avete bisogno di informazioni scrivete un commento o mandate un'email a blogtirano@gmail.com.

Ciao a tutti

4 commenti:

Simon ha detto...

E sì, quest'anno nel solo mese di gennaio a Tirano abbiamo superato il valore limite di 50 µg/m³ di PM10 per ben 20 giorni, con picchi oltre i 100!
Già così un po' ci si può spaventare, se poi consideriamo che questi valori corrispondono alla media giornaliera e che quindi in certe ore del giorno la concentrazione di materiale particolato è molto più alta..
Dati alla mano infatti negli anni scorsi a Tirano ci sono stati alcuni casi in cui in determinate ore di determinate giorni nell'aria si trovavano più di 300 e passa microgrammi di PM10 al metro cubo!!
Non mi stupisce il fatto che l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) che esegue i rilevamenti, da qualche tempo non renda più disponibili i dati storici ora per ora ma solo le medie giornaliere..
Che tengano di più a non spaventarci che alla nostra salute? ;)

Simon ha detto...

Ah, dimenticavo..
Chi volesse farsi un'idea prima di uscire di casa di cosa sta per andare a respirare può farlo cliccando quì..

Anonimo ha detto...

Che brutto, ma siamo così messi male?

Anonimo ha detto...

peggio pippo .. peggio